Video di presentazione: “La scuola si racconta”

Cliccando nelle immagini sottostanti è possibile visualizzare i video di presentazione del nostro Istituto Comprensivo.
Buona visione.

Anteprima: “La scuola si racconta” (video breve)Video_breve

“La scuola si racconta”  (video completo)

“Mi chiedo se tutti riescano a percepire quell’elettricità che si accende quando si mette piede a scuola.
Nei ricordi di ciascuno certamente si è sedimentato un professore, una maestra, un amico speciale che ci riporti agli anni della giovinezza.

Quell’elettricità, quel fluire di idee e di azioni, lo scorrere del tempo scandito dalla campanella, il luogo dove nascono le amicizie più belle, dove costruiamo assieme quello che saremo da grandi. Gli sguardi, i sorrisi, la lezione magistrale di quell’insegnante che ci è rimasto nel cuore e che ci ha segnati per la vita.
Saper ripercorrere insieme ad amici questa bella avventura che ci porterà lontano; gli sguardi rivolti alle finestre in attesa dell’intervallo.
Ecco, quello che vogliamo offrirvi è il racconto della nostra scuola.
Ci piace farvi capire che, oltre le questioni burocratiche e organizzative, c’è una grande energia che ha a cuore i bambini, le bambine, i ragazzi del futuro.
Le nostre idee, se moltiplicate per quelle degli altri, si elevano all’ennesima potenza. E una scuola che abbia a cuore i ragazzi non può prescindere da ciascuno di loro e, con loro, fare in modo di crescere, progredire nelle conoscenze e nelle competenze.
La grande sfida che ci capita ogni anno è quella di prenderli per mano e accompagnarli verso l’autonomia di pensiero, la ricchezza culturale, l’apertura alle nuove esperienze, la condivisione di valori e conoscenze.
Ci teniamo a farvi arrivare questo: è lo sfondo entro il quale i vostri bambini diventeranno ragazzi, gli insegnanti semineranno i frutti e, a volte, anche loro impareranno che non c’è un alunno uguale all’altro. Ed è questa la vera ricchezza”.