Presentazione
Contesto territoriale e socio-economico
Nelle quattro scuole dell’Istituto si concentrano alunni che provengono da un bacino d’utenza nel quale si possono individuare queste tre zone: Timonchio, Centro-Lesina e campagna-confine Piovene Rocchette. Alcuni alunni provengono inoltre da fuori comune e negli ultimi anni sono proseguite le iscrizioni di alunni stranieri.
Le professioni dei genitori risultano distribuite nel settore artigianale, industriale e dei servizi (pochi gli addetti all’agricoltura). In molti casi entrambi i genitori lavorano e i bambini e ragazzi vengono spesso affidati a figure parentali. La composizione famigliare è varia e sono presenti famiglie con genitori separati.
L’Istituto si connota per la forte identificazione con il territorio, con l’utenza e gli enti coinvolti. Stretta, continua ed assai proficua è la collaborazione con l’ente Comunale e le associazioni per una reale ottimizzazione dei servizi e delle risorse, per un’azione educativa efficace. L’Amministrazione Comunale offre il suo costante contributo per sostenere attività scolastiche.
Obiettivi e finalità
L’Istituto Comprensivo offre l’opportunità di rendere operativa ed efficiente la continuità educativa e didattica tra gli ordini di scuole che possono e devono integrarsi e svilupparsi favorendo tutta una serie di opportunità che si realizzano in azioni concrete di condivisione di obiettivi, di percorsi, di valutazioni.
Tra i principi fondamentali che perseguiamo ogni giorno:
- L’accoglienza degli alunni nella loro globalità e specificità di vissuti, esperienze e competenze, con particolare attenzione alle relazioni affettive, familiari, sociali;
- La proposta e l’elaborazione di esperienze significative che coinvolgano alunni, genitori, cittadini che permettano una crescita umana e culturale, attraverso il confronto e lo scambio con le diverse realtà del territorio;
- Promozione di valori quali la libertà, la solidarietà, la partecipazione, il rispetto degli altri e dell’ambiente, l’impegno, il dialogo, la valorizzazione delle differenze, la pace e l’apertura al mondo;
- Valorizzazione delle competenze, della disponibilità e professionalità di tutte le persone che operano nel suo interno, attraverso la differenziazione degli incarichi e la sostituzione dell’individualismo con la collaborazione.